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ACCOMPAGNAMENTO

Hanno diritto di ricevere dallo Stato una indennità di accompagnamento particolari categorie di persone non autosufficienti. Cosa occorre:
- certificato medico rilasciato dal medico di famiglia
- certificato di famiglia in carta libera
- documento di identità in corso legale di validità
- presentazione di apposita domanda alla USL con successiva presentazione della documentazione richiesta.
Dove rivolgersi:
- ANMIC Parma - Patronati: INCA/CGIL, INAS/CISL, EPACA/COLDIRETTI, INAPA/LAPAM

ACQUA E GAS ACQUA POTABILE
Dove rivolgersi:
Il servizio idrico (acqua potabile, fognature e depura- zione) é gestito da: AMPS (Parma) - Via S. Margherita - tel. 0521/2481

GAS METANO
Dove rivolgersi:
Il servizio gas metano é gestito da: AMPS (Parma) - Via S. Margherita - tel. 0521/2481

AIUTI ECONOMICI
I residenti del Comune che vengano a trovarsi in grave difficoltà economica e sociale possono richiedere assistenza in servizi, od altro genere di aiuto, anche non economico.
Dove rivolgersi:
Ufficio Servizi Sociali del Municipio Palazzo Municipale via G. Mazzini, 10 - tel. 0521/874443

ASSISTENZA ECONOMICA
Dove rivolgersi:
Ufficio Servizi Sociali del Municipio Palazzo Municipale via G. Mazzini, 10 - tel. 0521/874443

ASSISTENZA ECONOMICA ANZIANI
Dove rivolgersi:
Ufficio Servizi Sociali del Municipio Palazzo Municipale via G. Mazzini, 10 - tel. 0521/874443

ASSISTENZA ECONOMICA DISABILI ADULTI
Dove rivolgersi:
Le domande devono essere presentate al Servizio So- ciale dell’A.U.S.L., l’assegnazione del contributo economico avviene sulla base di quanto previsto dal regolamento dei Servizi Sociali Ufficio Servizi Sociali del Municipio Palazzo Municipale via G. Mazzini, 10 - tel. 0521/874443

AMBULANTI
Pratiche per autorizzazioni, rinnovo, estensione merceo- logica, autorizzazione temporanea, subentro, cessazione.
Dove rivolgersi:
Ufficio Commercio su aree pubbliche c/o Municipio Palazzo Municipale via G. Mazzini, 10 - tel. 0521/874443

ANAGRAFE CANINA
Iscrizione, cambio di residenza, smarrimento, cessione, morte.
Cosa occorre:
Far pervenire copia dell’iscrizione ai libri genealogici di razza (per cani già tatuati o appartenenti alle forze armate o ai corpi di pubblica sicurezza) alla Polizia Municipale.
Dove rivolgersi:
Palazzo Municipale via G. Mazzini, 10 - tel. 0521/874443

AUTOCERTIFICAZIONE
La legge sancisce l’opportunità di sostituire a taluni certificati, da produrre alla Pubblica Amministrazione, una dichiarazione personale. Tale dichiarazione è soggetta al controllo dell’ufficio che la riceve. In caso di falso il dichiarante è punito secondo le norme del Codice Penale. Cosa occorre:
Documento d’identità valido Marca amministrativa (se in bollo).
Dove rivolgersi:
Ufficio Anagrafe del Municipio - Palazzo Municipale Piazza Miodini, 1 - tel. 0521/831151-61

AUTOMOBILE CONTRASSEGNO INVALIDI
Grazie a determinate modifiche della vettura, determinati tipi di invalidi possono guidare l’automobile e godere di alcuni privilegi quali le aree riservate di sosta e l’accesso alle zone a traffico limitato o pedonali. L’apposito “contrassegno invalidi” é richiedibile dagli interessati presso il Comune.
Cosa occorre:
- certificato della U.S.L.
- fotocopia del documento d’identità
Dove rivolgersi:
Polizia Municipale Piazza Miodini, 1 - tel. 0521/831151-61

CONTRAVVENZIONI
Cosa occorre:
- copia del verbale di contestazione
- documento in corso legale di validità
Dove rivolgersi:
Polizia Municipale - Palazzo Municipale Piazza Miodini, 1 - tel. 0521/831151-61

AUTORIZZAZIONI ARTIGIANALI
Cosa occorre:
- Apposita domanda in bollo
Dove rivolgersi:
Ufficio Polizia Amministrativa Piazza Miodini, 1 - tel. 0521/831151-61

CIRCOLI PRIVATI
Il richiedente deve presentare la domanda in bollo, indirizzata al Sindaco.
Cosa occorre:
- Affiliazione dell’ente
- Atto di nomina del presidente e generalità complete
- Statuto e programma del circolo con numero dei soci e denominazione del circolo
- Codice Fiscale e Partita Iva
- Destinazione d’uso conforme del locale, planimetria, autorizzazione sanitaria
Dove rivolgersi:
Ufficio Polizia Amministrativa Piazza Miodini, 1 - tel. 0521/831151-61

COMMERCIO SU AREE PRIVATE E PUBBLICI ESERCIZI
Per nuove autorizzazioni relative all’apertura di negozi, bar e ristoranti, è necessario verificare la disponibilità del Comune a rilasciare nuove autorizzazioni per l’area di interesse.
Dove rivolgersi:
Ufficio Commercio Piazza Miodini, 1 - tel. 0521/831151-61

COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE (EX COMMERCIO AMBULANTE)
Dove rivolgersi:
Ufficio Commercio Piazza Miodini, 1 - tel. 0521/831151-61.

OCCUPAZIONE OCCASIONALE DI AREA PUBBLICA
Cosa occorre:
- Domanda in bollo indirizzata al Sindaco
Dove rivolgersi:
Comando di Polizia Municipale Piazza Miodini, 1 - tel. 0521/831151-61

LA BIBLIOTECA
La Biblioteca dispone di ca. 5500 volumi. Il prestito di libri (fino a due per due mesi) è gratuito. Le operazioni di prestito e di consultazione dei cataloghi sono informatizzate.
Dove rivolgersi: Biblioteca Comunale “C. Pavese” Via Verdi, 4
Orario: Martedì 10-12 / 15-19 / 21-22 Mercoledì 15-19 Giovedì 15-19 Venerdì 10-12 / 21-22 Domenica 10,30-12,30

CACCIA
Cosa occorre:
- Licenza di caccia in corso legale di validità;
- Ricevuta di versamento delle tasse di concessione regionale e governativa, ricevuta del versamento annuale della polizza di assicurazione obbligatoria, tesserino venatorio della stagione trascorsa e una marca da bollo. Inoltre per la caccia nei territori autogestiti occorre consegnare la ricevuta di versamento della relativa quota di iscrizione. Dove rivolgersi:
Ufficio Polizia Amministrativa Piazza Miodini, 1 - tel. 0521/831151-61

CASA ASCENSORI E MONTACARICHI
Rilascio, rinnovi e variazioni licenze.
Cosa occorre:
- Per il rilascio delle licenze occorre mettersi in contatto con l’Ufficio Tecnico per l’inoltro delle pratiche necessarie.
- Per il rinnovo annuale occorre effettuare il versamento sul c/c postale che verrà consegnato.
- Variazioni per cambio di proprietà dell’immobile o dell’Amminisitrazione condominiale determinato la necessità di essere comunicate tramite domanda in bollo abbinata a marca, libretto dell’ascensore e rinuncia dell’intestatario precedente.
Dove rivolgersi:
Polizia Municipale Piazza Miodini, 1 - tel. 0521/831151-61

BARRIERE ARCHITETTONICHE
Richiesta di contributi per opere tecniche rivolte a favorire il superamento e l’eliminazione di ostacoli di natura costruttiva che impediscono o rendono difficile l’accesso a portatori di handicap fisico.
Cosa occorre:
- Domanda in carta da bollo indirizzata al sindaco
- Certificato medico in carta libera attestante l’handicap
- Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà dalla quale risulti l’ubicazione della propria abitazione, nonchè le difficoltà d’accesso
- Preventivo della spesa per la realizzazione dell’opera.
Dove rivolgersi:
Ufficio Servizi Sociali e Ufficio Tecnico Piazza Miodini, 1 - tel. 0521/831151-61

EDILIZIA
Concessioni e autorizzazioni edilizie/manutenzioni ordinarie/comunicazioni di opere interne/denunce di inizio attività edilizie.
Dove rivolgersi:
Ufficio Tecnico - Piazza Miodini, 1 - tel. 0521/831151-61 FOGNATURE Autorizzazione allo scarico in fognatura o in acque superficiali.
Cosa occorre:
Domanda in bollo su apposito stampato
Dove rivolgersi: Ufficio Ambiente Piazza Miodini, 1 - tel. 0521/831151-61

CODICE FISCALE
Per l’identificazione del contribuente in campo tributario si è resa necessaria l’assegnazione di un codice personale.
Cosa occorre:
- compilare l’apposito modulo prestampato
- documento d’identità in corso legale di validità
- per i neonati: estratto di nascita
- per duplicati: tesserino magnetico, usufruire sportello Self - Service orario ufficio.
- Per minorenni, va richiesto da un genitore o un parente che deve recarsi all’Ufficio Imposte dirette.
Dove rivolgersi:
Ufficio Distrettuale Imposte Dirette di Parma Viale Mariotti - tel. 0521/282633-235838

COLLOCAMENTO
Cosa occorre:
Per iscrizione all’Ufficio di Collocamento
- documento di identità
- stato di famiglia
- libretto di lavoro
- titolo di studio in fotocopia, se superiore alla 3^ media
Dove rivolgersi:
Sezione Circoscrizionale dell’Impiego, Via A. Pelosi, 1 - Langhirano - tel. 0521/857106

CONCORSO PUBBLICO
Dove rivolgersi:
Ufficio Concorsi - Palazzo Municipale Piazza Miodini, 1 - tel. 0521/831151-61. E’ possibile la consultazione degli atti amministrativi adottati dalla Giunta e dal Consiglio Comunale, nonché di leggi e decreti.
Dove rivolgersi:
Ufficio Segreteria - Palazzo Municipale Piazza Miodini, 1 - tel. 0521/831151-61

DICHIARAZIONE DEI REDDITI
Distribuzione gratuita presso Banche e Uffici Postali.
Dove rivolgersi:
Ufficio Tributi Piazza Miodini, 1 - tel. 0521/831151-61

I.C.I. Imposta Comunale sugli immobili
Cosa occorre:
Presentare denuncia su apposito modulo, da ritirare presso il Comune, per inizio possesso o cessazione (in caso di vendita); effettuare versamento. (acconto e saldo alle scadenze di legge).
Deve pagarla chi é titolare di un diritto di reale godimento: proprietà, usufrutto, uso abitazione, ecc. di fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli a qual- siasi uso destinati.

I.R.A.P. Imposta regionale sulle attività produttive
Dal 1° Gennaio 1998 è entrata in vigore la nuova imposta regionale sulle attività produttive (I.R.A.P.). L’introduzione di tale imposta prevede l’abrogazione contemporanea dei seguenti prelievi fiscali: tassa salute, contributi sanitari per datori di lavoro e privati, ILOR, ICIAP ed altri minori. L’I.R.A.P. è dovuta da imprese, artisti e professionisti (chiunque svolga attività imprenditoriale o professionale), enti non commerciali, Stato ed altre Amministrazioni Pubbliche. La base imponibile è generalmente costituita dal valore complessivo della produzione diminuito dei costi deducibili (merci e materie prime, variazioni delle rimanenze, servizi, ammortamenti ed altri oneri). Sono indeducibili il costo del lavoro, gli interessi passivi, gli averi straordinari e gli accantonamenti. Le disposizioni sull’IRAP sono contenute nel dlgs 15/12/1997 n.446.
Le regole sono analoghe a quelle previste ai fini delle imposte sui redditi:
- Alla prossima dichiarazione, unificata per le persone fisiche, dovrà essere allegato un prospetto che evidenzia la base imponibile al 31/12/97.
- A regime, la dichiarazione dovrà essere redatta su stampati conformi a quelli varati con decreto del Ministero delle Finanze.
- Deve essere sottoscritta a pena di nullità.
- Possono essere richiesti dei documenti, dati e notizie utili ai fini della determinazione del valore della produzione netta.
- Saranno indicati eventuali documenti da allegare.
- Le modalità di presentazione sono quelle previste nell’art. 12 del dpr 600/73 come riscritto dall’art. 7 del dlgs 241/97 sulla semplificazione fiscale.
- La presentazione deve avvenire in ragione del domicilio fiscale del soggetto passivo così come identificato ai fini delle imposte sui redditi.
- Gli obblighi contabili che devono essere rispettati sono quelli previsti dal dpr 600/73 e dal dpr 633/72.
- Le controversie sull’Irap sono di competenza delle commissioni tributarie di cui ai dlgs 545 e 546/92.

LEVA
Domanda di dispensa o di congedo anticipato
Dove rivolgersi:
Ufficio Leva Militare - Bologna

LIBRETTO DI LAVORO
Cosa occorre:
- certificato medico di sana e robusta costituzione (se l’intestatario è minorenne)
- certificato plurimo
- codice fiscale
- documento d’identità in corso legale di validità (o genitore con documento valido)
- stato di famiglia
- titolo di studio
Dove rivolgersi:
Ufficio Anagrafe del Municipio Palazzo Municipale via G. Mazzini, 10 - tel. 0521/874443

LICENZA DI PESCA
Cosa occorre:
- Domanda in bollo;
- Due fotografie formato tessera;
- Una marca da bollo;
- Ricevuta del versamento della tassa di concessione regionale. Chi non ha compiuto il 18° anno di età, deve essere autorizzato da un genitore. La licenza ha validità di sei anni dalla data del rilascio purchè venga effettuato annualmente il pagamento della tassa di concessione regionale.
Dove rivolgersi:
Per modulistica, ritiro licenza e informazioni tecniche:
Ufficio Polizia Amministrativa Palazzo Municipale via G. Mazzini, 10 - tel. 0521/874443

MATRIMONIO RICHIESTA DI PUBBLICAZIONE
Dove rivolgersi:
Ufficio di Stato Civile - Palazzo Municipale via G. Mazzini, 10 - tel. 0521/874443

MATRIMONIO (CIVILE E RELIGIOSO)
(Per la Pubblicazione del Matrimonio)
Cosa occorre:
Per entrambi gli sposi sono necessari:
- Estratto di nascita
- Certificato di residenza, cittadinanza e stato libero in bollo
- Dichiarazione d’inesistenza impedimenti firmata dai genitori o copia integrale dell’atto di nascita.
- Richiesta del parroco del Comune (se il matrimonio é religioso)
RITO CIVILE
Cosa occorre:
- certificato dell’eseguita pubblicazione
- due testimoni muniti di documento valido

RITO RELIGIOSO
Rivolgersi al parroco

GIA’ CONIUGATI
Persone divorziate che intendono avviare le pratiche per un nuovo matrimonio, devono produrre la copia integrale del precedente matrimonio, e la copia integrale dell’atto di nascita da richiedere al Comune dove si svolge la pubblicazione e gli ulteriori documenti già citati alla voce matrimonio civile e religioso.
VEDOVI
Vedovi e vedove che intendano avviare le pratiche per un nuovo matrimonio, devono produrre la copia integrale dell’atto di morte del congiunto e ulteriori documenti.

MORTE FUNERALE
Entro ventiquattr’ore dal decesso va effettuata la denuncia allo stato civile. Il funerale non può avvenire prima che siano trascorse 24 ore dal decesso, e necessita del permesso di seppellimento rilasciato dall’ufficiale di stato civile.
Cosa occorre:
- Certificato del medico pubblico (medico necroscopo, USL)
- Certificato di morte Istat, redatto dal medico curante (rilasciato non prima che siano trascorse 15 ore dal decesso. L’ufficiale di stato civile rilascia successivamente (ed esclusivamente se non vi è il sospetto che il decesso sia avvenuto a causa di un reato) il permesso di seppellimento, necessario per la tumulazione della salma.
Dove rivolgersi:
Ufficio Stato Civile del Municipio Palazzo Municipale via G. Mazzini, 10 - tel. 0521/874443

NASCITA
All’ufficiale di stato civile dell’Anagrafe del Comune do- ve si verifica l’evento, la nascita del figlio deve essere denunciata dai genitori entro i primi dieci giorni successivi al parto.
Cosa occorre:
- Documento d’identità in corso legale di validità
- Certificato di assistenza al parto
- Stato di famiglia L’atto viene immediatamente registrato, e comunicato all’Anagrafe nell’arco di pochi giorni. Successivamente viene comunicato anche al Comune di residenza dei genitori, se diverso da quello della nascita del figlio.
Dove rivolgersi:
Ufficio di Stato Civile del Municipio Palazzo Municipale via G. Mazzini, 10 - tel. 0521/874443

PENSIONE
Cosa occorre:
Libretto di pensione INPS

PORTO D’ARMI
La licenza di porto d’armi, rilasciata da un’autorità di pubblica sicurezza, Carabinieri o Polizia, può essere richiesta da chi è maggiorenne e non ha subito con- danne penali.
Cosa occorre:
- Domanda in bollo, indirizzata al Prefetto
- Documento d’identità in corso legale di validità
- Certificato di abilitazione al maneggio di armi corte
- Certificato di residenza in bollo
- Certificato penale
- Ricevuta versamento della concessione governativa
Dove rivolgersi:
Questura di Parma

PROTOCOLLO
E’ la registrazione di tutte le richieste da inoltrare alla Amministrazione Comunale.
Dove rivolgersi:
Ufficio Segreteria del Comune Palazzo Municipale via G. Mazzini, 10 - tel. 0521/874443

PUBBLICITA’
Per installazioni pubblicitarie temporanee
Dove rivolgersi:
Polizia Municipale Palazzo Municipale via G. Mazzini, 10 - tel. 0521/874443


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