Sposiparma.it
 
HOME   |   SERVIZI   |   EVENTI   |   STORIA   |   AZIENDE   |   E-MAIL
 Cerca Azienda: Cerca per Categoria  |  Aggiungi la tua Azienda  |  Pubblicità su San Secondo Web.it
LINK

Parmigiano Reggiano a prezzo d'occasione
Prodotti Tipici Marketing
Tipic Hotels
Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP

LA CITTA'

Chiese
La Rocca
I personaggi Rossiani
Fiere e Manifestazioni
Premi e Concorsi
Ambiente
Gastronomia

SERVIZI

Municipio
Numeri Utili
Trasporti
Utilità
Farmacie
Anziani
Annunci Immobiliari San Secondo

TURISMO 

Vie d'accesso
Cenni storici
Il Palio della Contrada


VARIE 

Home
Chi Siamo
Links
Suggerimenti?
E-mail

 STORIA
Nel '400 Pier Maria Rossi fece costruire la rocca.
La struttura ordinata e precisa rivela l'origine del borgo, urbanisticamente concepito come tale, che con i suoi assi preordinati, contrasta con i borghi sorti invece spontaneamente. L'area, preservata dalle mura fino alla demolizione cinquecentesca, corrisponde al rettangolo compreso a sud dalla via XX Settembre, a nord dalla via 25 Aprile, mentre lateralmente è delimitato dalla via del Monte Frumentario e dal Borgo della Rete.
La parte verso il castello, con tutto il settore occidentale del paese, appartiene, nell'impianto, alla seconda metà del Cinquecento, ovvero all'epoca del dominio di TroiloI Rossi, feudatario dal 1547 al 1591.
La parte originaria del borgo è quindi tagliata in senso trasversale dalla via porticata che costituisce il centro commerciale della città. La successiva espansione del paese ha seguito questo nuovo tracciato, che è divenuto, oltre che asse principale, anche cardine per l'aggregazione di nuovi isolati. L'estensione sei-settecentesca si è infatti concentrata lungo questo asse, nella zona settentrionale. lì borgo, dopo la demolizione delle mura ed il livellamento delle fosse ordinati dal duca Ottavio Farnese nel 1557, poteva espandersi liberamente al di fuori degli antichi tracciati. La via principale è attraversata, all'altezza della chiesa, dalla via Roma che conduce al castello. Tale via costituiva l'asse londamentale del borgo quattro-cinquecentesco. I portici che la delimitano, nel tratto compreso fra la piazza Mazzini e il Borgo della Prevostura, sono tutti posteriori al XV secolo.
I primi documenti riguardanti San Secondo risalgono al IX secolo e lo descrivono come un luogo paludoso. A costituire il borgo concorrevano una torre e alcune case di proprietà del Capitolo dei Canonici di Parma. Successivamente la contessa Matilde di Canossa riuscì ad ottenere una parte del luogo, ma nel 1163 i Canonici di Parma ritornarono ad essere gli unici proprietari del territorio.
Nel XIII secolo il luogo fu sottoposto prima al controllo di Oberto Pallavicino, poi del comune di Parma, finché, nel 1365, entrava a far parte del dominio dei Rossi, potente famiglia parmense che, dopo averlo eletto come propria residenza principale, vi rimase, a parte brevi intervalli, fino ai primi dell'Ottocento. A memoria della potente dinastia dei Rossi si erge il Castello, preceduto da un vasto piazzale alberato, che viene utilizzato nelle fiere e nelle ricorrenze civiche. La rocca, oggi sede del comune, che l'ha acquistata nel 1916 promuovendone il restauro, ha subito, nel corso dei secoli, numerose ristrutturazioni, che ne rendono ardua l'esatta ricostruzione.
Nel corso del Cinquecento, per opera rispettivamente di Troilo I, Pier Maria II e Troilo II, la rocca venne trasformata in dimora rinascimentale. In una pianta prospettica del 1572, conservata alla Biblioteca Palatina di Parma, il castello non presenta più le torri minori e il ponte levatoio; inoltre le torri rimaste sono prive di merlatura e sul lato nord è stato aggiunto il salone decorato con le gesta rossiane.

Cities Web: Web Design, Internet Solution


Ogni giorno una ricetta diversa, per creare menù semplici ed appetitosi.



First Point Informatica

Altri Siti
Terreverdiane.it
Verdi Sapori

Busseto Web
Felino Web
Fidenza Web
Fontevivo Web
Noceto Web
Polesine Web
Salso Web
 Soragna Web
 Zibello Web
Fontanellato Web
Roccabianca Web
• Sissa Web
• Trecasali Web


Nuovo tutti i giorni,
in collaborazione
con Oroscopofree.


Home | Servizi | Eventi | Storia | Aziende | e-Mail

Web Design by Cities Web ©
All rights reserved Cities Web 2002.